Macchina automatica a ciclo automatizzato, progettata e sviluppata per la microfusione in vuoto di leghe in metallo prezioso e acciaio, ideale per produzioni elevate.
La colata del metallo, fuso tramite forno a induzione elettromagnetica (garantisce di tempi di riscaldamento rapidi) avviene in camera sottovuoto. La temperatura del metallo è impostabile dall’operatore e regolata automaticamente nell’intervallo di fusione con valori visualizzati su display digitale, la lettura della temperatura reale è effettuata con termocoppia non a contatto del metallo fondente. In funzione manuale è possibile regolare la potenza gradualmente (per trattare le leghe delicate e difficili). La colata avviene per gravità in una seconda camera sottovuoto spinto dove un automatismo posiziona il cilindro di colata (intercambiabile). E’ richiesto un allacciamento a rete di aria compressa (min 3 bar) e circuito esterno di raffreddamento o gruppo di refrigerazione per la bobina induttiva.
Il funzionamento avviene secondo un ciclo automatico, regolabile e controllabile in ogni sua fase, che garantisce l’assoluta ripetibilità delle operazioni e del risultato. Utilizza crogioli in grafite; affidabili, economici di lunga durata. La tecnologia del vuoto (non utilizza alcun gas!), permette di ottenere grappoli di oggetti perfetti, esenti da microdifetti superficiali, porosità e con percentuali di scarto tendenti a zero evitando i problemi della centrifugazione, quali lo sfondamento del cilindro, il rigurgito del metallo etc.
Mario Di Maio SpA
Sede legale: Corso Italia, 11 – 20122 (Mi)
Headquarter
Via A.Manzoni, 40 – 21040 Gerenzano (Va)
Mario Di Maio SpA – Codice Destinatario SDI: 8KI81S6 – Codice fiscale e Partita Iva 04628430151 – Capitale Sociale 6.000.000,00 i.v.
Cookie e privacy
Lingua
Mario Di Maio SpA – Codice Destinatario SDI: 8KI81S6 – Codice fiscale e Partita Iva 04628430151 – Capitale Sociale 6.000.000,00 i.v.